Kenya

Guida di viaggio - Kenya : Il Kenya è un paese che non ha bisogno di presentazioni. Si trova nell'Africa orientale, con una costa direttamente bagnata dall'oceano indiano e un'altra, quella opposta, affacciata nel suggestivo Lago Vittoria, il più grande dell'intero continente. Contrariamente a quanto creduto a causa di numerosi ed errati luoghi comuni, il Kenya (Jamuhuri ya Kenya è il suo nome originale in lingua swahili) comprende dei centri tecnologicamente e socialmente avanzati, come la capitale, Nairobi, che conta più di tre milioni di abitanti. Non mancano tuttavia le meraviglie naturali, alcune delle quali facilmente raggiungibili, altre protette da enormi distese incontaminate. La notevole varietà dei paesaggi è, per l'appunto, una delle ragioni più lampanti per cui scegliere il Kenya come meta per i propri viaggi.

Tre Motivi per visitare : Quali sono gli altri motivi? Un ottimo esempio è rappresentato dalla grande quantità di parchi naturali. Tra questi si trova il Mount Kenya National Park: difficile descrivere a parole le immagini che un luogo simile è capace di offrire, da ammirare lungo i percorsi da trekking o le spedizioni di gruppo. Decisamente più comodo e accessibile (ma non per questo meno affascinante) il Parco Nazionale di Nairobi, che si trova in prossimità della capitale e ospita numerose specie animali tipiche. Per i più sedentari, o semplicemente per chi cerca il massimo relax, una destinazione quasi obbligatoria è Watamu che con Malindi , uno dei centri turistici di punta della nazione, situato nella costa meridionale. La spiaggia si estende per chilometri, e in essa è possibile vivere la poesia dei tramonti più romantici con qualsiasi comodità a disposizione. La sabbia bianca e finissima merita senza dubbio tutta l'attenzione dei turisti. Infine, per il lato culturale e artistico, il Museo Karen Blixen saprà come soddisfare la curiosità dei visitatori, con numerosi oggetti caratteristici della cultura keniota.

Quando andare? : Il territorio del Kenya è vasto, per questo il clima non è lo stesso in ogni punto della nazione. I periodi più indicati per le vacanze in questo sorprendente paese tropicale sono due: il primo va da febbraio a marzo, ed è consigliato per chi è in cerca di una rilassante vacanza al mare, con un clima secco e mite. Il secondo, suggerito invece a chi desidera l'avventura nei parchi naturali, va da metà estate fino a settembre. Questi intervalli sono quelli in cui è più semplice individuare delle offerte per i viaggi.