Safari in Kenya

I PARCHI NAZIONALI DEL KENYA

TSAVO E' la risorsa naturale più estesa del Kenya diviso dall'autostrada Nairobi- Mombasa in Tsavo Est e Tsavo Ovest. Il parco ad Ovest ha una grande varietà di paesaggi : foreste pluviali,montagne, laghi e pianure. E' abitato da leopardi, antilopi elefanti, ippopotami, coccodrilli ed uccelli acquatici. Il parco ad Est ha la parte nord-est attualmente sede di studi ed è abitata da elefanti, zebre, gazzelle, gnù ed alcune varietà di predatori.

AMBOSELI Si trova ai confini con la Tanzania ed è il parco più vicino al Kilimanjaro. E' abitato da leoni, giraffe, zebre ed il raro rinoceronte nero . Stupisce soprattutto per la bellezza paesaggistica che spazia dalle sconfinate pianure ai boschi di acacie e zone palustri.

LAKE NAKURU Habitat naturale di innumerevoli specie di uccelli acquatici e di famiglie di ippopotami e coccodrilli. Qui si può assistere al meraviglioso spettacolo ornitologico offerto dalle centinaia di migliaia di fenicotteri rosa "Flamingo " che colorano il cielo di rosa quando prendono il volo.

MASAI MARA E' il parco nazionale più importante e conosciuto del Kenya , perché avviene la migrazione degli animali dal Serengeti della Tanzania di cui è l'estensione naturale . Il parco prende il nome dalla tribù dei Masai che lo abita e dal fiume Mara.

MONTE KENYA E' la più alta montagna del Kenya e da essa il Paese prende il nome. Il monte e la regione circostante costituiscono l'area protetta denominata Parco Nazionale Monte Kenya. Ha una vegetazione estremamente rigogliosa e una notevole moltitudine di specie di animali e costituisce anche una notevole riserva d'acqua grazie ai corsi d'acua che nascono dalle sorgenti del monte ,come il fiume Tana.

SAMBURU E' una riserva alquanto arida , ma non per questo meno affascinante . E' composta da tre riserve : Samburu National Riserve , la Shaba Riserve e la Buffalo Springs National Riserve , attraversate dal fiume Uaso Ngiro River . Qui si può incontrare l'originale Giraffa Reticolata.

ABERDARE Il parco nazionale dell'Aberdare fa parte della catena montagnosa omonima, una delle regioni piu' affascinanti del Kenya e dove, secondo il folklore Kikuyu si troverebbe una delle case Ngai(Dio). La catena montagnosa ha picchi che raggiungono i 4000 piedi di altezza con profondi valloni dove scorrono corsi d'acqua e fiumi che formano spettacolari cascate.